Espressioni booleane

Per default, il motore di ricerca individua gli elementi che contengono almeno una delle parole immesse. I risultati vengono riportati seguendo il numero decrescente di parole trovate, quindi in ordine alfabetico.
Es. prosciutto parma significa gli elementi che contengono le parole prosciutto o Parma (prosciutto di Parma, prosciutto San Daniele, la storia di Parma, ...).
Tutti i caratteri non alfanumerici sono rimpiazzati con degli spazi, le maiuscole/minuscole e gli accenti non vengono considerati
Es. Liceo Saint-Jean sarà analizzato come tre parole:liceo saint jean
Certe parole vengono ignorate perchè troppo ricorrenti in italiano (es: di, da, del, il, la, un,....).


Caratteri jolly

Le parole possono essere troncate a sinistra, destra o centralmente con il carattere jolly '*'.
Es. cav* cercherà le parole che iniziano con cav (cavallo, cavillo, cavità, ...), *logia cercherà le parole che finiscono con 'logia' (psicologia, teologia, trilogia, ...), p*logia cercherà le parole che cominciano con 'p' e finiscono con 'logia' (psicologia, paleontologia, patologia, ...).
All'interno di una stessa parola può essere utilizzato più di un carattere jolly.

Ricerca per termini esatti

Un termine esatto è definito con un testo racchiuso tra le virgolette. Se il motore di ricerca incontra un termine esatto, cercherà gli elementi contenenti esattamente questo testo. I caratteri jolli possono essere usati nei termini esatti.
Ex. "dent" significa tutti gli elementi contenenti il testo dent (dentizione, accidente, indentazione, ...).
La ricerca per termini esatti è utile per cercare espressioni contenenti spazi o segni di punteggiatura. (ad esempio una sigla).
Ex. "A.N.P.E." cerca gli elementi che contengono il testo A.N.P.E., A.N.P.E. cerca gli elementi che contengono le parole A o N o P o E.
Gli accenti e le maiuscole/minuscole non sono considerati in un termine esatto. Infine, i termini esatti possono essere utilizzati in tutte le espressioni complesse spiegate qui sotto.

Negazione

Il simbolo ~ davanti ad un termine rappresenta la negazione di questo termine. Questo significa la ricerca di tutti gli elementi non contenenti questo termine
Es. ~lavoro significa tutti gli elementi salvo quelli che contengono la parola lavoro.

Operatori logici tra due parole

Tra le parole possono essere utilizzati degli operatori logici:

All'interno di una stessa espressione possono essere usati più operatori. Questi vengono applicati nell'ordine partendo da sinistra.
Es. poesia + italian* - romantic* significa gli elementi contententi poesia e italiana(e)(o)(i) senza romantica(i)(he).

Attenzione, un operatore non può succedere ad un altro operatore, una negazione non può essere combinata con un operatore (+~ è equivalente all'operatore -).

Raggruppamenti

Un'espressione può essere raggruppata per formare un termine. Questi raggruppamenti si formano con le parentesi. Questo permette di cambiare l'ordine di applicazione degli operatori o di combinare i risultati di espressioni complesse.
Es.

Le parentesi possono essere racchiuse senza limiti.
Es. (poesia + (italiana romantica)) (letteratura + XIX) significa tra tutti gli elementi che contengono italiana o romantica, solamente quelli che contengono poesia o gli elementi che contengono letteratura e XIX

Pertinenza

I risultati sono riportati per ordine di pertinenza poi per ordine alfabetico. La pertinenza è calcolata semplicemente con il numero di parole o termini esatti trovati.
Es.


Le espressioni booleane sono utilizzabili in ricerca semplice e in ricerca estesa.